elenco certificazioni
Sostenibilità Ambientale
Inserisci gli obiettivi di sostenibilità nel piano della tua impresa in modo da perseguire uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.
Agenda ONU 2030 = 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
(Sustainable Development Goals, SDGs).
Si tratta di un grande programma che riguarda 193 Paesi membri dell’ONU, in base al quale sempre più aziende inseriscono ormai gli obiettivi di sostenibilità nel piano d’impresa in modo da perseguire uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.
Questa continua crescita d’interesse verso comportamenti sostenibili porta alle aziende coinvolte benefici sia economici che d’immagine. E’ quindi fondamentale garantire ai propri clienti che quello che si offre, sia esso un prodotto o un servizio, sia realmente sostenibile, ovvero soddisfi un certo numero di criteri di sostenibilità misurabili e certificabili.
La Certificazione della Sostenibilità
è una corretta pratica dell’Organizzazione per riferire pubblicamente agli Stakeholders su di essa, in relazione agli impatti diretti e indiretti sia economici, ambientali e/o sociali, e quindi sui suoi contributi – positivi o negativi – al raggiungimento dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile.
Attraverso il processo di Certificazione della Sostenibilità, un’Organizzazione è in grado di identificare e comunicare i suoi impatti significativi sull’economia, sull’ambiente e/o sulla società con uno standard i cui requisiti sono accettati a livello globale, perché basato sugli standard ISO applicabili a livello mondiale.